“Cassa del Trentino. Bilancio di missione 2005-2025”

Presentato il volume edito da IASA durante il Festival dell'Economia 2025

Nell’ambito del Festival dell’Economia 2025, giovedì 22 maggio – in occasione del ventesimo anniversario dalla sua costituzione – Cassa del Trentino ha promosso un incontro durante il quale è stato presentato il volume “Cassa del Trentino. Bilancio di missione 2005-2025” curato da Mauro Marcantoni e Marco Pontoni ed edito IASA.
Nel corso dell’incontro, svoltosi a Trento presso la sala conferenze della Fondazione Caritro, il presidente di Cassa del Trentino Marco Radice ha stimolato un dialogo sul tema del finanziamento agli enti locali con Esedra Chiacchella, responsabile PA CDP S.p.A. – Green IT, Fondo Italiano d’Investimento SGR; Gelsomina Vigliotti, vicepresidente BEI, Banca Europea per gli Investimenti; Raffaele Carnevale, direttore senior Fitch Ratings; Mauro Sbroggiò, AD Finint Investments; Roberto Nicastro, presidente di Banca AideXa.
Il libro, che si configura come una sorta di bilancio di missione, è strutturato in quattro grandi capitoli. Il primo è dedicato alla costituzione di Cassa, gli altri tre alle sue funzioni principali: funding, anticrisi e consulenza.
Nel volume viene riservata adeguata attenzione anche al prestigioso insieme di attori esterni – nazionali ed internazionali – che con la finanziaria provinciale hanno avuto rapporti intensi e significativi, nell’interesse del Trentino, delle sue Istituzioni, delle sue aziende e dei suoi cittadini.