“L’Autonomia non basta”

Marcantoni ospite del Lions Club Arco-Riva del Garda

Quando, perché, a quali condizioni l’Autonomia è un fattore di sviluppo e il caso della regione Trentino Alto Adige/Sudtirol. Questi i temi trattati nell’ultima riunione del Club Lions Arco-Riva del Garda svoltasi presso l’Hotel Liberty di Riva del Garda venerdì 21 aprile.
Ad entrare nel merito delle complesse dinamiche che hanno caratterizzato il rapporto tra Autonomia e sviluppo nella realtà trentina, tenendo conto di ciò che è accaduto nelle altre Regioni italiane, è stato il sociologo, giornalista, scrittore ed ex Dirigente Generale della Provincia di Trento dottor Mauro Marcantoni.
L’Autonomia, ha sottolineato Marcantoni, non è di per sé una istituzione “buona”. Diventa tale se sussistono determinate condizioni, di natura prevalentemente culturale, che affianchino all’Autonomia-Istituzione il requisito essenziale della capacità di autogoverno.
Grazie al confronto con i Soci del Club si è evidenziata l’importanza del contributo e della consapevolezza di ogni singolo individuo, azienda e associazione per la difesa dei valori alla base dell’Autonomia.