Guida interattiva ai trasporti

Sussidio didattico multimediale

di Sara Guelmi e Mauro Marcantoni

Nell’epoca dei mercati aperti e della globalizzazione dei rapporti, le reti e i mezzi di trasporto costituiscono l’ossatura dello sviluppo. Alla crescita esponenziale della mobilità fa riscontro l’allarmante congestione del traffico che rischia di paralizzare la società e l’economia. Rendere efficiente il sistema della mobilità è quindi un obiettivo irrinunciabile, che richiede un impegno congiunto di tutti i soggetti coinvolti. Si tratta innanzitutto di bilanciare le diverse modalità di trasporto per ottimizzare il funzionamento del sistema sia in termini di efficienza e di tempi di percorrenza, che di sostenibilità sociale e ambientale.
In questo senso il principale obiettivo è il contenimento del trasporto su gomma, che presenta indubbi vantaggi di comodità, di flessibilità e di capillarità di percorso, ma che ha ormai raggiunto livelli difficilmente sostenibili.
Per evitare la congestione del nostro sistema di convivenza per saturazione della capacità delle strade è quindi necessaria una coraggiosa politica di riequilibrio tra le diverse modalità di trasporto, con investimenti straordinari e interventi strutturali che consentano di valorizzare le peculiarità di ogni singolo mezzo. Ciò significa incentivare, dove è possibile e opportuno, il traffico su rotaia, anche in relazione al suo minor costo sociale e ambientale. Parallelamente alla promozione degli interventi infrastrutturali e all’ammodernamento dei mezzi è indispensabile una diffusa e più evoluta cultura della mobilità, che tenga conto anche dell’esigenza di ridurre la congestione, l’inquinamento e i fattori di rischio. Questo significa conoscere il funzionamento, le caratteristiche e i limiti del sistema dei trasporti, ma significa anche ricercare come possano essere meglio combinate le diverse modalità di trasporto, nell’interesse della società e dei singoli individui.

Disponibilità: Non disponibile

Edizione: Isfort/Ferrovie dello Stato, Trento

Formato: DVD