Normative e politiche del personale della Provincia autonoma di Trento
Principi, modelli, peculiarità e giurisprudenza costituzionale
L’organizzazione del personale costituisce uno degli elementi centrali attraverso cui la Provincia autonoma di Trento esercita in modo concreto le proprie ampie competenze di autogoverno. La disciplina del lavoro, infatti, non rappresenta soltanto un ambito tecnico-specialistico, ma uno dei terreni decisivi su cui si misura l’effettività dell’autonomia speciale e la sua capacità di tradursi in azione amministrativa efficiente e coerente con le esigenze del territorio.
Il volume offre una ricostruzione organica delle normative e delle politiche del personale della Provincia autonoma di Trento, mettendone in evidenza principi ispiratori, modelli organizzativi e peculiarità rispetto al quadro nazionale. Particolare attenzione è dedicata al complesso rapporto tra la competenza legislativa primaria provinciale e, da un lato, i limiti derivanti dai principi generali dell’ordinamento statale e, dall’altro, dai limiti posti dalle grandi riforme economico-sociali, così come chiariti dai principi dalla giurisprudenza costituzionale.
Dopo un inquadramento generale sugli equilibri tra profili pubblicistici e privatistici del lavoro pubblico e sull’impatto delle riforme nazionali, il volume analizza la normativa provinciale in materia di organizzazione degli uffici, gestione del personale, enti e società collegate, nonché il ruolo degli organismi preposti alla formazione permanente e alla contrattazione collettiva.
Completano l’opera specifici approfondimenti sulla giurisprudenza in tema di auto-organizzazione e sulla più recente elaborazione della Corte costituzionale in materia di potestà legislativa provinciale, offrendo uno strumento di studio e consultazione utile a operatori pubblici, studiosi e cittadini interessati a comprendere il funzionamento dell’Autonomia trentina.
Disponibilità: Materiale di lavoro TSM
Edizione: tsm-Trentino School of Management, Trento, 2025, pp. 73
Formato: 17×24 cm, brossura




