Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo

Atti del seminario ''Istituzioni, norme, risultato''

a cura di Luca Comper e Mauro Marcantoni

Le sfide globali dell’innovazione, l’efficientamento richiesto all’Italia, la riforma della dirigenza trentina. La Pubblica Amministrazione rilegge se stessa a partire dall’asset più importante: il capitale umano.
Una vera e propria rivoluzione culturale che porta la dirigenza ad assumere modelli decisionali più efficienti, moderni, veloci e sensibili, per una crescita data da performance positive, servizi ad alta qualità, istituzioni trasparenti e credibili. Ma la Pubblica Amministrazione è pronta ad affrontare il cambiamento?
Al nuovo dirigente pubblico si chiede di guardare avanti, fuori e dentro. Per occuparsi del futuro e non solo del presente, adeguare l’andamento della cosa pubblica alla corsa della collettività e verificare i risultati. Un processo complesso ma non per questo irrisolvibile che, se condotto con visione strategica e capacità empatica, potrebbe rendere la Pubblica Amministrazione un motore di sviluppo sociale ed economico del Paese. È una sfida impegnativa che riguarda fortemente anche il Trentino per la quantità e la qualità delle sue competenze statutarie e per gli ambiziosi obiettivi di crescita sociale ed economica che hanno da sempre contraddistinto la sua impostazione di governo.

Disponibilità: €16,00 – 9788891740403

Edizione: Franco Angeli, Milano, 2016, pp. 120

Formato: 15,5×23 cm, brossura